Enti di Certificazione e Controllo
L'Acetaia Rebecchi Giuseppe è iscritta al
" Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. "
“Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena” nel 2009 ha ricevuto incarico da MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che rappresenta l’Italia in seno all’Unione Europea per le materie di competenza) alla Tutela e promozione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Se l’Italia con i suoi 836 prodotti a Denominazione di Origine e a Indicazione Geografica è riconosciuto come paese unico al mondo per “Eccellenze”, la D.O.P. Aceto Balsamico Tradizionale di Modena è sicuramente il prodotto testimone di tradizioni che affondano le proprie radici nella notte dei tempi, ma anche di passioni, amore per il territorio, pazienza e saper fare dei modenesi. Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) significa che la filiera produttiva di questo aceto avviene assolutamente all’interno dei territori della Provincia di Modena, dalla raccolta dell’uva all’invecchiamento del prodotto; essa costituisce un patrimonio non solo produttivo ma anche culturale da conoscere ed esplorare.
Il Consorzio riunisce la quasi totalità dei produttori che partecipano così, con il proprio impegno quotidiano produttivo e commerciale, alla divulgazione del prodotto e delle sue peculiarità.
Il Consorzio da una parte collabora con l’OdC (Organo di Controllo) che certifica tutte le fasi produttive secondo un severo piano approvato da MIPAAF; dall’altra coordina le attività di promozione e vigila sui mercati per prevenire i frequenti casi di imitazioni, dichiarazioni ingannevoli od errate e operare a vantaggio della trasparenza verso il consumatore e a difesa dei produttori che applicano correttamente le norme produttive dettate da Disciplinare.
L'Acetaia Rebecchi Giuseppe è iscritta al Registro dell'elenco D.O.P. come produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ( A.B.T.M. ) al n° 578
L'attività di "Kiwa Cermet Italia", nel campo della Certificazione di Prodotti, si riassume nei termini Sicurezza, Ambiente e Prestazione:
- Sicurezza, riferita al lavoro svolto per garantire il rispetto dei requisiti minimi di sicurezza imposti dalle direttive europee
- Ambiente, riferita alle valutazioni effettuate per garantire che l'impatto sull'ambiente del ciclo di vita del prodotto sia effettivamente stato minimizzato
- Prestazione, riferita alle valutazioni ed ai test effettuati per garantire, con l'autorevolezza necessaria, l'affidabilità e le prestazioni dichiarate
L'Acetaia Rebecchi Giuseppe è sottoposta a controllo igenico-sanitario periodico di
SERVIZIO SANITARIO REGIONALE
EMILIA-ROMAGNA
Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena
Il Marchio e la denominazione " Acetaia Rebecchi Giuseppe " sono stati depositati e registrati alla " Camera di Commercio Modena " .
Tutelati secondo le Leggi vigenti in materia, sono entrambi iscritti nella banca dati ufficiali; Nazionale "UIBM", Europea "EUIPO" e Mondiale "WIPO".